In cosa consiste il Superbonus

Il Superbonus è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che consiste in un’agevolazione delle spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

Il Superbonus è stato modificato a più riprese negli ultimi due anni e mezzo, fino ad un suo ridimensionamento dal 2023.

  • “In questa sezione potrai verificare quale importanza

     

    ha la scelta dei materiali isolanti 

     

    e soprattutto perché gli isolanti realizzati in EPS

     

    sono la soluzione ottimale

     

    per accedere al Superbonus.”

"Superbonus 110% - 90%"

Con la legge di bilancio 2023 e la legge del 13 gennaio 2023, n. 6, conversione in legge del Decreto Aiuti-quater l'agevolazione del Superbonus viene modificata con un sistema a scalare riducendola dal 110% al 90% per poi diminuire gradualmente, col passare degli anni, 70% nel 2024 e 65% nel 2025.

Vengono stabilite così nuove regole per l'accesso all'agevolazione, per i dettagli si rimanda alla sezione "Detrazioni Fiscali".

Il sistema a cappotto in EPS

La soluzione migliore per accedere al Superbonus

Tra gli interventi principali e necessari per beneficiare delle detrazioni fiscali vi è l’isolamento termico dell’involucro degli edifici.

Pertanto i lavori di efficientamento energetico con un sistema a cappotto con pannelli isolanti in EPS, rientra di diritto negli interventi definiti “trainanti” dal decreto e cioè nelle spese ammesse al Superbonus e nella tipologia degli interventi che consentono di ampliare la platea dei lavori di efficientamento energetico.

Inoltre l’intervento di efficientamento energetico che si realizza nell’edificio deve garantire il miglioramento di due classi energetiche rispetto a quella esistente.

Ed il cappotto termico con pannelli in EPS, permette da solo il miglioramento delle due classi energetiche così come richiesto dal decreto.

Ma non solo: è necessario che i materiali isolanti utilizzati siano certificati nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM Edilizia); i pannelli isolanti in EPS rispondono ai requisiti ambientali definiti per i lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici e privati.

La corretta scelta dei materiali destinati all’isolamento termico di un edificio è quindi fondamentale nel raggiungimento delle prestazioni energetiche richieste e l’EPS viene in aiuto, rispondendo ai requisiti necessari, perché da sempre è il materiale principe per la realizzazione di interventi di efficientamento e miglioramento energetico in edilizia.

  • A CHI È RIVOLTA L’AGEVOLAZIONE

  • Ai Condomini per gli interventi su edifici

  • Agli Istituti autonomi case popolari (IACP)

  • Alle ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (Odv e Aps)

  • Alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi)

Le unità immobiliari escluse

Sono escluse dalla fruizione del Superbonus le unità immobiliari appartenenti alle seguenti categorie catastali:

A/1: Abitazioni di tipo signorile

A/8: Abitazioni in ville

È prevista l’ammissione al Superbonus della classe catastale A/9 (Castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici), unicamente se l’immobile è aperto al pubblico.

Per le categorie A/1, A/8 e edifici in classe A/9 non aperti al pubblico il Superbonus spetta solo per le spese di lavori realizzati nelle parti comuni.

Criteri e requisiti

I parametri da osservare per ottenere il Superbonus per l’isolamento dell’edificio sono:

  • Le superfici opache verticali, orizzontali (coperture, pavimenti) e inclinate delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno, verso vani non riscaldati o il terreno che interessano l’involucro dell’edificio, anche unifamiliare o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari, devono interessare una superficie superiore al 25% della superficie totale dell’involucro dell’edificio o della singola unità familiare
  • Rispettare i requisiti tecnici di trasmittanza “U” (quantità di calore dispersa per metro quadro), espressa in W/m2K
  • Il miglioramento generato dall’efficientamento energetico deve avere come effetto il salto di due classi energetiche per l’edificio che realizza l’intervento
  • I materiali isolanti tra i quali anche i pannelli in EPS o polistirolo devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per accedere alle detrazioni e devono contenere una quantità minima di materiale riciclato o recuperato, o di sottoprodotti per essere certificati.
  • INOLTRE I MATERIALI ISOLANTI DEVONO ESSERE CONFORMI A:

  • Utilizzo di ritardanti di fiamma permessi da norme nazionali ed europee

  • Gli agenti espandenti devono essere contenuti in quantitativo limitato (inferiore al 6%) e non devono rappresentare un pericolo per l’atmosfera. Il potenziale di riduzione dell’ozono deve essere superiore a zero

  • Gli isolanti fibrosi devono essere conformi alle note Q e R del CLP, il Regolamento CE n. 1272/2008 sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio

  • I materiali isolanti tra i quali anche i pannelli in EPS o polistirolo devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per accedere alle detrazioni e devono contenere una percentuale di contenuto minimo di riciclato, recuperato o sottoprodotti fissata al 15%, di cui almeno il 10% derivi da riciclo.