Manuale “Il Bioprogetto – progettare l’edificio con EPS per il rispetto dell’ambiente e dell’utente” di AIPE.
In questi ultimi anni le discussioni effettuate in merito all’innovazione hanno investito i campi più diversi della scienza e della tecnologia. Nuovi materiali, nuovi processi, elaborazioni geometriche hanno fatto risaltare l’importanza e la ricaduta che possono causare le attività elaborate dall’uomo. Di qualsiasi argomento si tratti rimane inalterato l’obiettivo finale: la salvaguardia dell’ambiente.
Le discussioni effettuate e le problematiche affrontate nel solo settore dell’edilizia a favore dell’ambiente sono oggi veramente notevoli. Basti pensare alle spinte positive create dai nuovi approcci sulla cosiddetta Bioarchitettura o Bioedilizia. La scelta consapevole da parte dell’utente o del progettista permette di definire capitolati sicuramente più rispettosi dell’ambiente.
L’AIPE raggruppa aziende che producono componenti utilizzando come “cuore” l’EPS (Polistirene espanso sinterizzato) che permette di realizzare edifici rispettosi dell’ambiente, con elevata innovazione tecnologica e costi di realizzazione adeguati alle prestazioni elevate raggiungibili.
Argomenti trattati:
- L’EPS
- Nuovi materiali, realtà e false credenze
- Presente e futuro: le tecnologie innovative
- Materiali e tecnologie bioclimatiche
- Microclima e benessere
- Bioedilizia, perché? Riflessioni sui rapporti tra mercato ed ecologia
- Il rispetto dell’ambiente
- Inquinamento indoor. Emissioni di composti volatili organici nell’ambiente confinato
- LCA: Un esempio applicativo
- Il “Nuovo ambiente”
Compila il form e scarica il manuale
Compilando il form, riceverai un link dal quale potrai scaricare il Manuale "Il Bioprogetto"