Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un cappotto in EPS
Il Cappotto realizzato con lastre in EPS viene largamente impiegato in edilizia come soluzione ottimale per l’isolamento termico degli edifici.
Grazie alle proprie caratteristiche di leggerezza, atossicità, sicurezza ed isolamento, l’ EPS non ha praticamente concorrenti ed è considerato un materiale fondamentale e trainante per la realizzazione di quelle opere di miglioramento energetico contemplate dal Superbonus 110%.
Ma sopratutto L'EPS è il materiale che.....
-
Fa risparmiare sulla bolletta!
Il cappotto termico in EPS aiuta a risparmiare denaro riducendone fino al 50% il consumo di energia.
Le pareti ben isolate con i pannelli in polistirene espanso, in inverno trattengono di più il calore all’interno della casa e in estate permettono di mantenere più a lungo il fresco.
Questo significa minori costi energetici per il raffrescamento in estate e ridurre le ore di funzionamento dell’impianto di riscaldamento in inverno abbassando così i costi della bolletta!
Risparmio energetico ed economico -
Migliora il confort di casa tua!
Il cappotto termico esterno in EPS permette di creare un ambiente sicuro e sano.
L’eliminazione dei continui scambi di temperatura (ponti termici) e la traspirabilità dell’EPS fa si che in casa si possa godere della temperatura ideale in modo constante senza più sollecitare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento.
Un vantaggio non soltanto economico ma di comfort fisico percepito in tutti gli ambienti sia in estate che in inverno.
COMFORT ABITATIVO IN ESTATE E IN INVERNO -
Protegge la tua casa!
L’isolamento termico a cappotto in EPS riduce i movimenti interstrutturali degli edifici, contrastando così la formazione di crepe.
Inoltre, protegge la muratura dagli agenti atmosferici riducendo così anche il ricorso alla manutenzione straordinaria delle pareti.
Protegge e Isola nel tempo l'involucro degli edifici -
Si applica mentre vivi dentro casa!
La semplicità esecutiva dell’isolamento a cappotto con pannelli in polistirene espanso consente l’esecuzione dei lavori evitando l’allontanamento degli occupanti dall’immobile, in quanto i pannelli in EPS sono maneggevoli, puliti, non generano polveri nocive, sono facili da movimentare e la loro lavorazione avviene dall’esterno senza fastidi particolari.
NESSUN DISAGIO ABITATIVO PER GLI INQUILINI E PROPRIETARI -
Traspira e previene la crescita muffe sui muri o condensa sui vetri
Lo scopo dell’isolamento termico a cappotto in EPS è evitare i ponti termici.
Ciò significa evitare che vi siano punti della parete dove si verificano delle dispersioni di calore dovute ad un mancato isolamento.
In questo modo si evitano i fenomeni di condensa e la formazione di spiacevoli muffe!
ISOLA TERMICAMENTE -
Lavora sempre anche se bagnato!
Continue sollecitazioni dell’edificio al caldo e freddo dovute agli agenti atmosferici potrebbero portare alla formazione di crepe nell’intonaco del muro con la conseguente penetrazione dell’acqua.
Ma con un buon cappotto termico in EPS non hai nulla da temere!
Infatti, i pannelli in polistirene espanso hanno una bassissima capacità di assorbimento d’acqua, non sono soggetti ad invecchiamento e garantiscono per un periodo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste senza subire deterioramento.
BASSO ASSORBIMENTO D'ACQUA -
NON è nocivo?
I pannelli in EPS sono atossici e prodotti con basse emissioni di CO2 in quanto il polistirene espanso sinterizzato è composto per il 98% da aria e solo da una piccola frazione di materiale sintetico.
Questo 2% si espande fino a 50 volte il proprio volume grazie all’aria.
Per questo si parla di aria ingegnerizzata!ATOSSICO -
E' in assoluto il più utilizzato in edilizia!
L’applicazione del sistema a cappotto con lastre o pannelli in EPS è la più diffusa al mondo!
Per la sua semplicità esecutiva è utilizzata nella maggior parte delle nuove costruzioni e nella quasi totalità delle ristrutturazioni.
E’ un sistema versatile, applicabile in ambiti civili ed industriali, siano essi una villetta, un condominio, una fabbrica o un capannone.
VERSATILE -
E' amico dell’ambiente!
L’impiego di un cappotto isolante in EPS comporta il miglioramento delle prestazioni termiche degli edifici attraverso la diminuzione della domanda di energia sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, con un notevole abbattimento dei consumi energetici degli edifici e delle loro
emissioni di CO2, con evidenti vantaggi in termini di ecoefficienza ed impatto ambientale.ECO-EFFICIENTE -
E' smaltibile e completamente riciclabile!
L’EPS è completamente riciclabile e può essere macinato e nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri materiali per l’edilizia fino a 7 volte senza mai deteriorarsi.
Per questo scegliere un sistema a cappotto in EPS è una scelta che rispetta l’ambiente e contribuisce all’economia circolare!
RICICLABILE