Privati
I vantaggi del cappotto in EPS per la tua casa
I vantaggi del cappotto in EPS per la tua casa
Prima di decidere quale tipo di cappotto far mettere alla tua casa, consulta questa sezione relativa alle caratteristiche del cappotto in EPS e scopri perché il polistirolo o polistirene è il materiale isolante per eccellenza che consente di isolare al meglio la tua casa, garantendo un comfort abitativo in tutte le stagioni nel rispetto dell’ambiente e della salute!
L’isolamento termico è un importante investimento che aumenta il valore dell’immobile! L’isolamento termico di un’abitazione comporta un investimento importante che deve durare nel tempo e sicuramente prima di prendere una decisione, è giusto, se non doveroso richiedere informazioni dettagliate e specifiche riguardo il miglior intervento da realizzare. Professionisti, imprese, consulenti vi suggeriranno diverse soluzioni. Perciò prima di scegliere quale isolamento far applicare alla tua casa, prova a documentarti sul nostro sito riguardo cosa è l’EPS e i suoi innumerevoli vantaggi e scoprirai perché è da sempre il materiale isolante più utilizzato in edilizia quando si tratta di Isolamento Termico ed Efficienza Energetica.
Intanto diciamo che le lastre in EPS sono da sempre utilizzate per la realizzazione del sistema a cappotto per la loro facilità di posa, per la pulizia, per la loro atossicità e sicurezza, ma soprattutto per le elevate prestazioni termiche che durano nel tempo. Le lastre in EPS sono stabili e difendono la tua casa non solo dagli sbalzi termici ma anche dal deperimento della facciata e da eventuali urti.
Ricorda che le lastre in EPS sono facili da posare, sono pulite, atossiche ed perfettamente termoisolanti! Non per nulla il cappotto in EPS è il più utilizzato in edilizia per realizzare un isolamento termico a regola d’arte!
Le agevolazioni fiscali previste dal SUPERBONUS 110% sono strettamente correlate alla rispondenza dei materiali a specifici requisiti e l’EPS si è dimostrato il materiale che meglio risponde alle indicazioni richieste dal decreto, soprattutto per quanto riguarda i CAM Edilizia, che stabiliscono quali sono i criteri con i quali i materiali possono godere degli incentivi fiscali. Perciò attenzione!!! Se i materiali non rispondono ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) il SUPERBONUS non viene concesso o peggio ancora può essere revocato nel momento in cui i materiali impiegati non risultassero essere conformi.
Il cappotto in EPS si ripaga da sé perché una casa ben isolata non consuma più energia in dismisura come prima per il riscaldamento e/o raffrescamento dell’abitazione, facendo sì che anche le bollette siano molto più economiche se non irrisorie.
E una casa ben isolata, oltre a garantire il miglior comfort abitativo, è una casa che risparmia e non brucia energia, ed è e quindi un immobile che acquista più valore sul mercato, rispetto ad una casa paritetica o anche più “bella” ma che consuma molto per perdita di calore e danneggia l’ambiente emettendo più emissioni di CO2 nell’aria.
Il polistirene è un materiale isolante assolutamente non nocivo. Durante la posa del sistema a cappotto in polistirene espanso sinterizzato, gli addetti alla posa dei pannelli isolanti non devono attenersi a particolari attenzioni: anzi non hanno neanche l’obbligo di portare la mascherina e i guanti! Questo dimostra come il polistirene è un materiale atossico e assolutamente sicuro per la salute.
I lavori sulla facciata della propria casa o del proprio palazzo comportano l’installazione di un ponteggio, con tutti i contro che quest’opera può comportare: meno luce in casa, mancanza di privacy nel periodo della messa in posa del sistema, facile accesso ai piani da parte di persone non autorizzate.
Perché scegliere il sistema a cappotto con pannelli in polistirene (o polistirolo)? Perché 100m2 di prodotto vengono posati in metà tempo, rispetto all’utilizzo di altri materiali! Un notevole risparmio sui costi, e il ponteggio viene tolto prima.
Come purtroppo sappiamo, l’inquinamento atmosferico è strettamente legato al consumo di combustibili impiegati per il riscaldamento degli edifici. La diminuzione del consumo di combustibili e la riduzione delle dispersioni termiche degli edifici sono strade percorribili, realizzando un isolamento a cappotto dell’edificio, utilizzando pannelli in polistirene espanso (o polistirolo), che permettono di regolare la dispersione del calore, abbattendo così i consumi di combustibili.
Isolando termicamente casa tua, contribuisci ad abbattere le emissioni di CO2 nell’aria e l’ambiente ti ringrazia.
Il polistirene espanso sinterizzato (o polistirolo) non rilascia polveri nocive durante la posa, quindi permette di realizzare semplicemente e velocemente l’isolamento a cappotto alla propria casa o al proprio condominio, lasciando vivere tranquillamente i condomini all’interno delle proprie abitazione.
I pannelli in EPS che compongono l’isolamento a cappotto sono, infatti, maneggevoli e facili da movimentare e la loro lavorazione avviene dall’esterno.
Sei stanco di tenere il riscaldamento al minimo per paura di spendere troppo nella prossima bolletta? Di chiedere delucidazioni al tuo amministratore riguardo i consumi? Di tenere i caloriferi accesi solo in bagno e sfruttarli al minimo nelle altre stanze?
Metti “il cappotto” alla tua casa, scegliendo il sistema d’isolamento termico in EPS (o polistirolo) e riduci da subito i consumi di energia fino al 50%.
Le api hanno un ruolo indispensabile per l’ecosistema. Senza di loro cesserebbe l’impollinazione di fiori e piante, con gravi conseguenze per l’uomo e la natura.
Ma cosa c’entrano le api con il polistirolo?
L’EPS (polistirolo o meglio polistirene) è materiale eccezionale per la costruzione degli alveari per l’allevamento delle api. Le api sono infatti insetti molto sensibili ed hanno eletto a propria “dimora” gli alveari realizzati con EPS, perché materiale assolutamente sano e in alcun modo nocivo per la loro esistenza.
Il polistirene è infatti un prodotto amico della natura perché composto dal 98% di aria. Esattamente quella che respiriamo.
Fai come le api, isola la tua casa con un materiale ecocompatibile amico della natura!
Nei climi temperati come quello italiano, non basta ragionare solo in termini di consumi invernali.
È necessario pensare ad una casa confortevole tutto l’anno, senza un eccessivo ricorso né agli impianti per la climatizzazione in estate, né ad un consumo eccessivo di combustibili per il riscaldamento invernale, che comportano un grande dispendio energetico.
Come fare?
Isola le pareti esterne con il sistema a cappotto in EPS (o polistirolo); questa soluzione isolante ti garantirà una temperatura costante in casa con minimi consumi: fresca in estate e calda in inverno.